Le Quattro Prospettive Primarie

“Ho una regola importante: tutti hanno ragione. Più precisamente, tutti – me compreso – hanno un pezzo importante di verità e tutti questi pezzi devono essere onorati, curati e inclusi in un abbraccio più ampio e compassionevole”.

– Ken Wilber

Teoria

Vista alla luce della visione integrale, la gerarchia dei bisogni di Maslow può essere rappresentata come una piramide a base quadrata; ognuno dei suoi livelli ha quattro facce (mente, corpo, relazioni, ambiente), da considerare come quattro prospettive sui bisogni primari di ogni fase della vita.

In questo modo è possibile sfuggire a una visione troppo rigida dei bisogni umani, arricchendo la nostra comprensione di ulteriori sfaccettature e sfumature.

Aiutarci a riconoscere le quattro dimensioni essenziali dell’essere persone con i propri bisogni, desideri e talenti è uno strumento prezioso per la nostra crescita.

Quali sono i Quattro Quadranti?

Come abbiamo visto in precedenza, la Piramide Integrale presenta quattro facce o quadranti che corrispondono ai punti di vista primari da cui possiamo osservare e agire nel mondo. Ogni fase del nostro processo di sviluppo, fisico, psicologico e relazionale, segue queste quattro linee primarie di sviluppo.

Queste dimensioni devono essere adeguatamente considerate e alimentate affinché crescano, si sviluppino e si consolidino; questo vale per ogni livello della Piramide Integrale, che ci aiuterà a nutrire e a bilanciare le quattro aree primarie del nostro essere e agire nel mondo.

Questo quadrante rappresenta la dimensione soggettiva e interiore dell’individuo. Comprende l’aspetto interiore della coscienza, i processi mentali, le emozioni, le intenzioni e le esperienze personali.

Tutto ciò che percepiamo internamente e individualmente non può essere misurato, ma solo sperimentato: questa è la dimensione della consapevolezza e della motivazione.

È la capacità di accedere alle emozioni, di esplorare i pensieri, di navigare nel mondo interiore, di essere consapevoli di ciò che ha valore e significato per noi.

L’esplorazione di questo quadrante permette di comprendere la dimensione soggettiva dell’esperienza umana e di apprezzare la ricchezza della vita interiore.

Natura

Questo quadrante rappresenta la dimensione oggettiva ed esterna dell’individuo. La dimensione del corpo, fatta di elementi fisici: atomi, cellule, organi, cervello, sinapsi e onde cerebrali, una dimensione che possiamo osservare e raggiungere manifestando le nostre azioni e il nostro essere esterno.

Comprende i fenomeni osservabili dall’esterno, come il comportamento, il corpo fisico, i sistemi biologici, ma anche la natura in senso fraterno. In altri termini, questa è la dimensione in cui entra in gioco tutto ciò che può essere toccato, pesato e misurato.

L’esplorazione di questo quadrante ci permette di comprendere la dimensione oggettiva dell’esperienza umana e di apprezzare la complessità della realtà esterna.

Cultura

Questo quadrante rappresenta la dimensione soggettiva e interiore della collettività. Comprende valori, culture, norme sociali, relazioni interpersonali e aspetti psicologici e interiori della comunità e della società nel suo complesso.

Questa è la dimensione in cui si producono e si mantengono valori condivisi e un senso di comunità.

L’interno e il collettivo delle relazioni è costituito da tutti quegli scambi che avvengono tra le persone e tra gli esseri viventi in generale: parenti, amici, partner, amanti, colleghi e animali;

La comprensione delle relazioni ci permette di valutare se proviamo un senso di appartenenza o di non appartenenza, di connessione o di separazione, di cooperazione o di conflitto.

L’esplorazione di questo quadrante permette di comprendere la dimensione soggettiva delle dinamiche collettive e di apprezzare la diversità delle esperienze sociali e culturali.

Società

Questo quadrante rappresenta le dimensioni oggettive ed esterne del collettivo. Comprende le strutture organizzative, i sistemi politici, le istituzioni, l’economia e gli aspetti esterni della società e della cultura nel suo complesso.

La dimensione esterna e collettiva dell’ambiente è costituita dai luoghi naturali e fisici e dagli spazi sociali: la stanza, la casa, il quartiere, la città e il luogo di lavoro costituiscono la dimensione estesa che va dal nostro pianeta all’intero cosmo.

Comprendere ed essere consapevoli del peso effettivo delle nostre scelte può permetterci di avere una visione più ampia di un patrimonio che non è nostro in particolare ma comune a tutti noi.

L’esplorazione di questo quadrante permette di comprendere la dimensione oggettiva delle dinamiche collettive e di apprezzare la complessità delle interazioni sociali e culturali.

Blog Articles

Esplora gli Articoli Integrali

Troverai una varietà di articoli che stimolano la riflessione e che ampliano la tua prospettiva sulla condizione umana.