Dare
un senso
alla vita
sulla Terra

Pensieri, riflessioni, meditazioni, recensioni e suggerimenti da una prospettiva anarcotaoista, olistica, integrale.

Esplorare il mondo attraverso le quattro prospettive: Sé, Natura, Cultura e Società

Lo sguardo integrale è il passo necessario per consentire l’emergere di intuizioni e approcci innovativi a situazioni intricate e conflittuali che altrimenti sarebbero difficili da dipanare.

La metodologia integrale permette di affrontare la complessità della realtà e la difficoltà di trovare un linguaggio comune per esprimerla e comprenderla. La chiave principale di questo approccio è partire dal riconoscimento di come ogni prospettiva esprima una parte di verità, un frammento del tutto.

Pertanto, l’utilizzo della mappa dei quattro quadranti, un diagramma, che rappresenta le quattro prospettive primarie attraverso le quali osserviamo e agiamo nel mondo, serve sia per riflettere su se stessi e sulla propria vita, sia per affrontare situazioni che richiedono la capacità di fare scelte informate e consapevoli.

Scopri come vedere il mondo con occhi nuovi! Arricchisci il tuo approccio alle situazioni intricate. Coltiva una Visione Integrale alla vita, esplora intuizioni innovative capaci di abbracciare molteplici punti di vista.

L’universo non è un problema da risolvere,
è un mistero da celebrare
Ken Wilber

BLOG INTEGRALE

riconoscere la parte di verità insita in ogni prospettiva

Nessun articolo

Nessun articolo

Nessun articolo

Nessun articolo

Metacrisi

Negli ultimi anni, un palpabile senso di disconnessione pervade la nostra società. Le persone si sentono sempre più alienate, non solo gli uni dagli altri, ma anche da se stesse, dal mondo in generale e da un futuro sostenibile e prevedibile. Questo profondo senso di isolamento segnala una crisi profonda e sfaccettata, il ciclo quotidiano delle notizie lo conferma anche raramente viene colto il quadro complessivo. Non si tratta semplicemente di una crisi del momento – sconvolgimenti politici, difficoltà economiche o le camere d’eco digitali dei social media – ma di una metacrisi storica, culturale e cognitiva che richiede da parte nostra un esame rigoroso e attento.

Le radici della disconnessione
La metacrisi che stiamo affrontando è caratterizzata da una perdita di significato e da una rottura delle strutture comunitarie e cognitive che storicamente hanno legato le società. Non si tratta di un evento improvviso, ma di una lenta disintegrazione che è della visione del mondo della società occidentale. Mentre le tecnologie digitali rimodellano le nostre interazioni e i sistemi politici ed economici diventano sempre più alienanti, gli elementi fondamentali dell’identità personale e della coesione comunitaria si erodono, lasciando gli individui senza legami.

L’universo non è un problema da risolvere,
è un mistero da celebrare.

Ken Wilber