ASCOLTO PROFONDO

MEDITAZIONE GUIDATA DAL SUONO DI STRUMENTI ACUSTICI
NATURALMENTE RICCHI DI ARMONICI

SOUNDGATE

Suoni ricchi di armonici come guida verso il silenzio meditativo

Lo scopo di questo tipo di ricerca è di riacquistare la capacità di fidarci delle nostre percezioni sensoriali e intuitive.
È un metodo che aiuta a sensibilizzare l’orecchio e il corpo all’ascolto profondo, per essere capaci di attenzione e partecipazione attiva alla vita, attraverso la possibilità di sperimentare strumenti realizzati per evidenziare e sostenere gli Armonici, che sono la dimensione energetica sottile del suono. Coltivare sensibilità di ascolto ci riconduce ai nostri sensi, a ritrovare la capacità di valutare interiormente il mondo, non in base a schemi e modelli preordinati, ma sulle solide basi del nostro sentire.

SOLO

Ascolto profondo

INTEGRAL

Percorso meditativo

GROUP

Incontri collettivi

KEEPER

Metodo SoundGate

STRUMENTI

Spirale Ascendente
Attivazione
Sentire l’energia nella spina dorsale fluire con il suono

Arpa Monotòno
Connessione
Sdraiati sull’arpa, entrare in contatto con la dimensione emotiva profonda

Chakra Balance
Armonizzazione
Allineamento energetico sottile e centratura corpo mente spirito

Soundgate
Integrazione
In piedi dentro lo strumento per radicarsi nell’ascolto profondo

Campane di Cristallo
Risveglio
Meditare immergendosi nel suono delle campane di cristallo

SOLO

ASCOLTO INTROSPETTIVO

Incontro individuale con uno degli strumenti di Soundgate: Arpa Monotòno, Gong, Chakra Balance, Campane di Cristallo, Gong Tubolari. Meditare con un singolo strumento permette di costruire un percorso introspettivo collegato a quella specifica dimensione sonora, il corpo, le emozioni, la mente.

Sono consigliati tre incontri, il primo di Avvicinamento, per entrare in contatto con le emozioni che emergono evocate dal quel tipo di strumento: corde, ottone, cristallo. Il secondo incontro di Approfondimento,è la seduta più intensa, dove la curiosità si trasforma in ricerca. Il terzo incontro di consolidamento, per tesaurizzare l’esperienza vissuta.

Questa forma di pratica meditativa è molto potente perchè il suono compenetra l’intera persona, avvolgendola nelle vibrazioni e sciogliendo nodi e tensioni fisico-emozionali in modo dolce, non invasivo e rispettoso dei tempi della persona.

La sessione inizia con un introduzione allo strumento e alle sue caratteristiche, poi si sperimentano alcuni esempi per comprendere come si svolge le sessione, infine si medita con la guida del suono. Durata totale 60.min circa

INTEGRAL

PERCORSO MEDITATIVO

Questo percorso si snoda attraverso tutti gli strumenti di Soundgate, in una precisa sequenza. Si svolge in completo silenzio e permette di immergersi in atmosfere e dimensioni interiori molto differenti.

La sequenza è concepita per attraversare tutti i piani: emozionali, mentali e causali, offrendo così un opportunità di consapevolezza, radicamento e contatto con il proprio cammino esistenziale.

Questa forma di pratica meditativa è molto potente perchè il suono compenetra l’intera persona, avvolgendola nelle vibrazioni e sciogliendo nodi e tensioni fisico-emozionali in modo dolce, non invasivo e rispettoso dei tempi della persona.

Il percorso può essere fatto in una giornata o in mezza giornata. Tra l’esperienza di uno strumento e l’altro, a seconda del della durata totale, si fanno pause di mezz’ora o un ora, per poter meglio integrare l’esperienza vissuta.

GROUP

INCONTRI COLLETTIVI

In questi incontri si medita con le Campane di Cristallo, il suono del cristallo non è n suono famigliare e le campane non sono intonate, per questo i creano atmosfere molto particolari e irripetibili, per questo particolarmente adatte alla meditazione.

Il Ciclo dei Cinque Elementi è un altra forma di meditazione di gruppo, gli strumenti in questo caso rappresentano i cinque suoni collegati ai relativi Elementi secondo la tradizione Cinese. Gli strumenti non vengono suonati insieme come in un concerto ma in una sequenza specifica, allo scopo di seguire la circolazione del flusso energetico nel corpo.

Questa forma di pratica meditativa è molto potente perchè il suono compenetra l’intera persona, avvolgendola nelle vibrazioni e sciogliendo nodi e tensioni fisico-emozionali in modo dolce, non invasivo e rispettoso dei tempi delle persone.
Le sessioni si ascoltano comodamente sdraiati a terra, su un materassino e all’occorrenza aggolgendosi in una coperta. I gruppi sono di 6/12 persone.

MASTER

DIVENTARE SOUNDGATE KEEPER

Per chi desidera imparare a lavorare con il suono seguendo il metodo SoundGate è possibile seguire un corso suddiviso in quattro moduli.

Acustica, per conoscere a fondo il tema delle onde sonore e comprendere come metterle in relazione con altri tipi di vibrazione come, il colore, i profumi, le energie sottili. Tradizione, per studiare alcuni dei metodi tradizionali pià significativi e crearsi solide basi nelle esperienze e nelle pratiche del passato. Innovazione, le nuove metodologie emerse recentemente grazie agli studi comparati e interdisciplinari che caratterizzano la nostra cultura contemporanea.

Il percorso di apprendimento è individuale e tagliato su misura a seconda della formazione da cui si arriva. Ogni modulo ha una durata di circa tre mesi e consiste in sei incontri quindicinali, oppure tre week end intensivi. Non è necessario saper suonare uno strumento o avere conoscenze musicali specifiche, si acquisiranno durante il corso.

COMPILA I CAMPI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiedi informazioni