HAMSA

Percorso di crescita per un’evoluzione consapevole

ORIENTARSI

L’Accademia Integrale Hamsa è un luogo di studio, ricerca e condivisione di saperi

Ha il fine di offrire strumenti di ricerca creativi adatti ad entrare nel 21° secolo come agenti consapevoli del cambiamento. Nasce come risposta costruttiva al momento storico di confusione, incertezza e rapidi cambiamenti in cui viviamo. Si rivolge a chi sente di volere essere parte attiva e propositiva di questa fase di potenziale espansione della coscienza di vivere su un delicato piccolo pianeta blu sospeso nello spazio infinito.

L’epoca post-moderna ha visto il mondo diventare un villaggio globale in piena crisi evolutiva, che ha bisogno di una nuova visione condivisa del mondo se vuole superare i suoi limiti intrinsechi. Un modello che riconosca i valori comuni, rispetti e integri le differenze, preservi l’ambiente offrendo un alternativa alla filosofia della separazione e del cieco individualismo che pervade la nostra società e il nostro stile di vita.

Per superare questa situazione critica è necessario creare e cogliere ogni possibile opportunità di far emergere una più ampia consapevolezza di sè nel mondo, nella cultura e nella natura. Una visione adeguata alla realtà in continua trasformazione in cui ci troviamo a vivere, un modello cognitivo capace di sostenere il necessario processo di integrazione con strumenti interpretativi evolutivi . Come suggerisce la venerabile monaca buddista Pema Chödrön abbiamo bisogno di imparare come essere “a nostro agio nell’incertezza”, capaci di vivere creativamente il presente in continua trasformazione.

UNA VISIONE INTEGRALE

La Visione Integrale dell’Accademia fa riferimento al pensiero del filosofo integrale Ken Wilber.

Nel riconoscere la natura interconnessa, interdipendente ed inclusiva della realtà offre, con la Teoria Integrale, una mappa sintetica e versatile della realtà. Viene definita una teoria del tutto, in quanto integra un grande numero di prospettive. Affiancata a qualsiasi professione, tradizionale od olistica, la visione integrale permette di fare un salto di qualità sostanziale nella vita e nel lavoro; metterla al centro di ogni nostra riflessione è offre un opportunità concreta e fattibile per ritrovare una dinamica armonia con il Tutto.